DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

*Giappone light: Natura e Fede

Durata 15 giorni, 13 notti
Nozze
QUOTE A PARTIRE DA: Su richiesta
  • Mistral Tour
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

NOVITA': VIAGGIO IN LIBERTA' CON VISITE IN ITALIANO
Alcune proposte di viaggio in totale libertà, per gli amanti dei viaggi "fai da te": sono inclusi solo il volo intercontinentale, i pernottamenti (senza colazione), l’abbonamento ferroviario "Japan Rail Pass" valido per la durata prevista dal tour.

Luoghi visitati

Tokyo, Takayama, Kanazawa, Nagoya, Kyoto, Koyasan, Yunomine onsen, Kumano Hongu Taisha, Kii Katsuura, Osaka

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia/Tokyo

Partenza per Tokyo con vettore di linea IATA. Volo notturno. Pasti a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

L'aeroporto di Narita, utilizzato principalmente come scalo internazionale, è il principale aeroporto intercontinentale del Giappone e dista sessanta chilometri da Tokyo. Fino al 2004, era conosciuto come New Tokyo International Airport.


2

Tokyo

Trasferimento in navetta condivisa presso il vostro hotel a Tokyo. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Possibilità di escursioni libere ad Hakone, Kamakura, Nikko. Nota bene: per voli in arrivo dopo le 21.30 sarà necessario prevedere un trasferimento in taxi (da acquistare in loco) o un trasferimento privato (supplemento su richiesta).

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

3

Tokyo

Pernottamento in hotel a Tokyo. Come chiamarla? Metropoli? Megalopoli? Città-stato? Nessuna definizione è adeguata per definire l’agglomerato umano che si condensa in questo spazio immenso, affollatissimo, che copre complessivamente 88 km da est a ovest e 24 da sud a nord, e che comprende 23 circoscrizioni elettorali, 26 città minori, 7 cittadine e 8 paesi.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Palazzo Imperiale di Tokyo - conosciuto anticamente come castello di Edo (il vecchio nome della città) - è la residenza ufficiale principale dell'Imperatore del Giappone. Si trova all'interno di un ampio parco situato nel quartiere di Chiyoda, vicino alla stazione di Tokyo. Nel complesso sorgono anche altre strutture, come la residenza privata della famiglia imperiale (palazzo Kyūden).  Si accede all’ingresso principale (in alcune occasioni aperto al pubblico) attraverso un elegante ponte a dobbia arcata, il Nijubashi. Il muro di cinta è caratterizzato dalla presenza regolare  torri di guardia e imponenti porte. Nello Higashi Gyoen, il giardino orientale, sono presenti diverse varietà di fiori. 

 


4

Tokyo

Pernottamento in hotel a Tokyo. È la Natura la vera divinità giapponese. A partire dal Fujiyama, proseguendo con i parchi nazionali dell’Hokkaido o di Nikko e Hakone, terminando con le zone costiere del Kyushu e dello Shikoku, la Natura giapponese è amata e riverita come un’autentica divinità.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

5

Tokyo / Takayama

Trasferimento a Nagoya in treno proiettile, quindi proseguimento per Takayama in treno espresso. Pomeriggio a disposizione per la visita della cittadina, cuore delle Alpi giapponesi. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Shirakawa sorge nella prefettura di Gifu - presso la vetta più alta del Monte Haku tra le montagne Ryōhaku - ed è noto per il tipo stile di edifici chiamato Gassho-zukuri. Insieme a Gokayama a Nanto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.  Presenta un rigoglioso ambiente naturale, con un'are ricoperta per il 95,7% da foreste montane. Tra i monti scorre il fiume Sho, che prosegue a nord a Nanto e a Toyama. Lungo il percorso del fiume ci sono alcune aree piane dove si trovano diverse aree popolate.


6

Takayama - Shirakawa - Kanazawa

Partenza per Kanazawa in autobus di linea, che effettua una sosta di tre ore circa nella valle di Shokawa, per la visita (libera) al villaggio di Shirakawa, patrimonio culturale dell’Umanità posto sotto la protezione dell’Unesco. A metà strada fra le città di Takayama e Kanazawa è situata Shirakawa. Questo distretto rurale, incastonato in uno scenario montano di grande suggestione, è noto soprattutto per le sue antiche case dai tetti di paglia (gassho-zukuri); la loro bellezza è tale che l’intero villaggio è stato posto sotto la protezione dell’Unesco.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il villaggio di Shirakawa sorge nella prefettura di Gifu - presso la vetta più alta del Monte Haku tra le montagne Ryōhaku - ed è noto per il tipo stile di edifici chiamato Gassho-zukuri. Insieme a Gokayama a Nanto, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO.  Presenta un rigoglioso ambiente naturale, con un'are ricoperta per il 95,7% da foreste montane. Tra i monti scorre il fiume Sho, che prosegue a nord a Nanto e a Toyama. Lungo il percorso del fiume ci sono alcune aree piane dove si trovano diverse aree popolate.


7

Kanazawa - Nagoya

Mattinata a disposizione per la visita di Kanazawa. Nel pomeriggio, trasferimento a Nagoya in treno espresso. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Kanazawa, parte della prefettura di Ishikawa, si trova sul Mare del Giappone ed è circondata dalle Alpi Giapponesi, dal Parco Nazionale Hakusan e dalla Penisola di Noto. La città è famosa per essere sede delle manifatture che producono le celebri ceramiche Kutaniyaki, per il labirinto di stretti vicoli del quartiere Nagamachi (un tempo residenza dei samurai) e per lo splendido giardino Kenroku-en. Quest’ultimo comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli.


8

Nagoya - Valle di Kiso - Kyoto

Possibilità di effettuare il trekking nella valle di Kiso fra i villaggi di Magome e Tsumago, due antiche stazioni della posta imperiale giapponese, che si raggiungono comodamente da Nagoya con il treno. A fine giornata, proseguimento per Kyoto in treno proiettile. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Nagoya è una città della regione di Chubu dell'isola di Honshu in Giappone, caratterizzata da un porto sull'oceano Pacifico. Capoluogo della prefettura di Aichi, è la quarta maggiore città del Giappone, ma la terza sul piano economico. Dispone attualmente di due aeroporti tra cui il nuovo Chubu Centrair International Airport, aperto il 17 febbraio 2005, ed è divisa in sedici quartieri amministrativi. Qui sorge il grande tempio shintoista Atsuta-Jingu e quindi si presume che la città sia stata fondata in epoca anteriore all'edificazione del tempio (XII secolo). Allora era un porto della provincia di Owari, al centro di fiorenti commerci marittimi. Nel 1610 lo Shogun Tokugawa Ieyasu iniziò la costruzione del castello, dove stabilì la residenza di uno dei suoi figli. Nel 1945 la città ha subìto vari bombardamenti e di conseguenza la popolazione è scesa al di sotto delle 600.000 unità. Dopo la seconda guerra mondiale è stata completamente ricostruita.


9

Kyoto

Pernottamento in hotel a Kyoto. Lo scrigno dei tesori del Giappone: ci sono più templi e santuari a Kyoto che chiese a Roma, e non ce n’è nessuno che non valga la pena visitare: se a questo si aggiunge che Kyoto si trova nel cuore della regione turistica del Kansai, una vera miniera di tesori di ogni tipo e forma, si può ben capire come una sosta in questa città fantastica sia il cuore di ogni viaggio in Giappone.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco di Nara è un parco pubblico istituito nel 1880 e situato ai piedi del Monte Wakakusa. Il Ministero dell'Istruzione, Cultura, Sport, Scienza e Tecnologia lo ha inserito tra i "Luoghi di bellezza paesaggistica". All'ingresso del parco si trovano servizi di jinrikisha (o risciò) per i siti più popolari,come il Tōdai-ji o il Kōfuku-ji. Il parco è anche sede del Museo Nazionale.


10

Kyoto

Pernottamento in hotel a Kyoto. Tra le più affascinanti località nei dintorni di Kyoto, un posto d'onore ha l'antica città di Nara. Fondata nel ‘710 dall`imperatore Kammu fu per un lungo periodo capitale del Giappone. Introdotto dalla Cina all’inizio del 6° sec., il buddismo fiorì a Nara e godette del favore ufficiale dei sovrani e dell’aristocrazia, riuscendo a coesistere con lo Shintoismo. Oggi, Nara è rimasta una città piccola e quieta, con grandiose testimonianze della sua passata gloria e con un carattere decisamente tradizionale; per questo motivo, è profondamente amata da tutti i viaggiatori, e fa parte stabile di tutti i circuiti turistici classici. Tutto a Nara è a dimensione d’uomo; gran parte dei luoghi da visitare sono raggiungibili a piedi dalla stazione ferroviaria; oltre ai suoi due templi più importanti (il Todaiji, con la sua grandiosa statua di Buddha, ed il santuario Kasuga, caratterizzato da una lunghissima teoria di lanterne), non si possono tralasciare il parco dei cervi e le affascinanti viuzze di Naramachi, con le loro vecchie abitazioni in legno, negozietti e ristoranti.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

11

Kyoto - Koyasan

Trasferimento libero alla stazione ferroviaria di Osaka / Shin Imamiya e partenza per Koyasan con la ferrovia privata Nankai Koya (PASS incluso nel pacchetto; il pass va cambiato presso la stazione di Shin Imamiya). Arrivo dopo circa due ore e trasferimento in navetta presso la foresteria del Monastero prescelto. Sistemazione nelle camere in stile giapponese (futon appoggiati sul pavimento di tatami). Giornata a disposizione per esplorare il bellissimo monte sacro (luogo di pellegrinaggio per tutti i fedeli buddhisti del Giappone) e per godersi i bagni termali. Piano pasti come sotto indicato. Nota bene, le camere delle foresterie NON sono dotate di servizi privati.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Koyasan è il luogo più sacro della nazione, l’ultimo baluardo della tradizione giapponese. Situato a sud-est di Osaka, è sede della popolarissima setta buddhista shingon, dove sorgono decine di monasteri dagli stupefacenti giardini. In cima alla montagna, si apre la spettacolare foresta Okuno In, che racchiude il mausoleo di Kobo Daishi (fondatore della setta shingon), oltre che un cimitero immenso: ogni buddhista del Giappone vuole essere sepolto (basta anche una ciocca di capelli) in questa mistica foresta, per essere in posizione privilegiata quando sorgerà il Buddha del Futuro....


12

Koyasan - Kumano Kodo

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Come sotto indicato
Superior Come sotto indicato
Economica Come sotto indicato

Prima della colazione, sarà possibile partecipare alla cerimonia di preghiera dei monaci. Proseguimento in bus per Yunomine, lasciando la montagna del Koyasan e entrando nell'area sacra del Kumano Kodo (4 ore e mezza). Sistemazione in ryokan. Pomeriggio a disposizione per il primo trekking che collega Yunomine con il santuario Kumano Hongu Taisha, il cuore di tutto il cammino sacro (un'ora e mezza circa lungo il sentiero Dainichi Goe che si inoltra nei boschi; il sentiero è chiaramente segnalato). Rientro in navetta in ryokan. A fine giornata, possibilità di rilassarsi nell'onsen della struttura.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Koyasan è il luogo più sacro della nazione, l’ultimo baluardo della tradizione giapponese. Situato a sud-est di Osaka, è sede della popolarissima setta buddhista shingon, dove sorgono decine di monasteri dagli stupefacenti giardini. In cima alla montagna, si apre la spettacolare foresta Okuno In, che racchiude il mausoleo di Kobo Daishi (fondatore della setta shingon), oltre che un cimitero immenso: ogni buddhista del Giappone vuole essere sepolto (basta anche una ciocca di capelli) in questa mistica foresta, per essere in posizione privilegiata quando sorgerà il Buddha del Futuro....


13

Kumano Kodo / Kii Katsuura

Prima colazione in ryokan. Giornata dedicata al trekking principale lungo il cammino sacro del Kumano Kodo, quello che conduce in cinque ore, via Akachi Goe e Hosshimon-oji, al Kumano Hongu Taisha. A fine trekking, si potrà rientrare in navetta a Yunomine onsen (quindici minuti). Proseguimento in autobus per Shingu, lungo la costa della penisola di Wakayama (ci sono due linee che servono questa tratta: la Nara e la Kumano Hongu Taisha). A Shingu, si può decidere di andare a vedere a piedi il bel santuario Kumano Hayatama Jinjia (20 minuti dalla stazione ferroviaria) e poi si prosegue in treno locale per Kii Katsuura. Sistemazione in ryokan. Possibilità di rilassarsi nell'onsen della struttura.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il santuario Kumano Hongu Taisha, chiamato anche Kumano Juunisho gongen,  si trova a Wakayama ed è il più important tra i tremila santuari giapponesi di Kumano. Insieme ai santuari di Kumano-Naichi-Taisha e Kumano-Hayama-Taisha fa parte del complesso "Kumano Miyama" (tre maggiori santuari di Kumano), dichiarato Patrimonio Mondiale dall'UNESCO. Ospita dodici divinità, la più importante delle quali è Ketsumimiko-no-kami. 

 

 

 


14

Kii Katsuura / Osaka

In mattinata, si può prendere il Bus in direzione Nachisan e scendere alla fermata Daimonzaka (15 minuti circa); da lì, inizia la salita al santuario Seihantoji lungo la scala sacra (500 scalini) e da lì si prosegue fino alla celebre cascata Nachisan (un’ora circa di cammino spettacolare). Al termine della visita, si rientra in bus a Kii Katsuura. Dalla stazione di Kii Katsuura si prosegue poi con trebno locale fino ad Osaka (tre ore circa). Sistemazione libera in hotel. NB: per poter scegliere con maggior cura il proprio itinerario, consigliamo di consultare il seguente sito dei bus: http://www.tb-kumano.jp/en/transport/bus/#localtimetables

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La città di Katsuura, situata nella parte meridionale di Chiba, è conosciuta per il suo porto (uno dei più grandi del Giappone) e l'industria della pesca. Dal punto di vista turistico, però, è importante in quanto punto di partenza ideale per il cammino sacro di Kumano Kodo: lungo una fitta foresta è possibile ammirare templi, altari, statue e l'imponente bellezza di Nachi no Taki, la cascata più alta del Paese (raggiungibile lungo l'affascinante galleria di alberi Daimon Zaka che porta proprio dino al Nachi Taisha, il santuario della cascata). 

 


15

Osaka/Italia

Ultime ore a disposizione. In tempo utile, trasferimento in navetta in aeroporto a Osaka per il volo di rientro.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Realizzato tra il 1987 ed il 1994, questo aeroporto è situato su di un'isola artificiale a circa tre chilometri di distanza dalla terraferma, cui è collegato attraverso un ponte a due livelli (per traffico su gomma e su rotaia. Serve principalmente la città di Osaka e la regione del Kansai.

 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare