DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

Magical Zambia

Durata 11 giorni, 8 notti
Avventura
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 7048
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Un classico della destinazione che combina le mete più straordinarie di questa regione ancora molto poco esplorata dal turismo di massa. Oltre alle Cascate Vittoria, tappa iconica dello Zimbabwe, per ammirare le maestose cascate, il circuito si spinge poi in Zambia per esplorare due tappe imperdibili: South Luangwa e Busanga Plains. Un'esperienza davvero meravigliosa.

Luoghi visitati

Victoria Falls, South Luangwa National Park, Parco nazionale del Kafue, Lusaka

Note informative

Note Importanti da leggere
NOTE OPERATIVE
- Per questo itinerario il bagaglio (incluso quello a mano) è da limitarsi a Kg 20 per persona con obbligo di utilizzo di borse morbide.

- Trasferimenti, voli, attività sono in condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Victoria Falls

Partenza dall'Italia dalla città prescelta con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

2

Victoria Falls (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ilala Lodge cena

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in hotel a Victoria Falls, Zimbabwe. Sistemazione nell'hotel della categoria prescelta. Nel pomeriggio prevediamo un'escursione in barca sul fiume Zambezi per ammirare un classico rosso tramonto africano. Con un po' di fortuna non escludiamo poter avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli nel loro habitat naturale. A bordo viene servito un aperitivo seguito poi dalla cena con bevande locali incluse. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quarto fiume più lungo dell’Africa con i suoi 2574 chilometri, sorge in Zambia e scorre in Angola, sul confine tra Zambia e Zimbabwe fino al Mozambico. Lungo il suo corso si formano le Cascate Vittoria, tra le più spettacolari del mondo. Il fiume ospita una vasta varietà di specie animali, tra cui coccodrilli, ippopotami tra i più frequenti abitatori delle acque ma anche tanti volatili, come pellicani, aironi, aquile pescatrici africane. La vegetazione lungo le coste nutre moltissimi animali come zebre, bufali, giraffe ed elefanti. La valle del fiume è ricca di depositi minerari e di combustibili fossili.


3

Victoria Falls

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Ilala Lodge cena

Prima colazione. Al mattino incontro con la guida locale di lingua inglese per una visita guidata delle cascate, una delle sette meraviglie naturali al mondo. Il fiume Zambezi precipita in una profonda spaccatura. In realtà non è tanto il salto in sè, pur se significativo, a colpire maggiormente ma quanto la lunghezza del fronte delle cascate che si sviluppa per oltre un chilometro e comprende ben due nazioni, Zimbabwe e Zambia. Sono diversi i punti panoramici da dove catturare le immagini più belle. Il pranzo di oggi è previsto presso il The Lookout Cafè con vista meravigliose sulle gole scavate dal fiume Zambezi. Resto del pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.


4

Victoria Falls / Livingstone / Lusaka / South Luangwa

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shawa Luangwa Camp All inclusive

Prima colazione. Trasferimento per l’aeroporto di Livingstone, in Zambia, attraversando il ponte sulle gole del fiume Zambezi. Volo per Mfuwe, lo scalo di riferimento del South Luangwa Nat’l Park, via Lusaka. Trasferimento allo Shawa Luangwa Camp, intimo eco-glamping camp adagiato sulle sponde del fiume nel settore conosciuto come Nsefu, una delle aree del parco più incontaminate dove la qualità dei safari è decisamente buona. Sistemazione in tende di lusso. Il trattamento per le prossime tre notti è di all-inclusive.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Dai grandi viaggiatori, South Luangwa è da sempre considerato uno dei Parchi Nazionali più rappresentativi del continente africano. Gli spazi sono immensi, gli ampi scenari sono l'essenza stessa del parco. Ma ciò che rende unico un safari a South Luangwa è la qualità "top" delle sue guide, le migliori in Africa. Qui è nato il moderno safari a piedi e poter essere accompagnati da profondi conoscitori dell'ambiente circostante fa sempre una grande differenza. In questo parco si registrano più di 60 specie di mammiferi e 400 di uccelli. Ci sono tre specie endemiche, la giraffa Thornicroft, lo gnu Cookson's e la zebra Crawshay. Ma spesso ci si riferisce al South Luangwa come il miglior posto in Africa per ammirare gli schivi leopardi. La concentrazione di ippopotami e coccodrilli è tra le più alte in Africa.


DAL
5
AL
6

South Luangwa

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Shawa Luangwa Camp All inclusive

Giornate dedicate all’esplorazione di questo che è celebrato come uno dei più grandi santuari naturali. Il fiume Luangwa che serpeggia lungo questo territorio immenso contribuisce a creare un ricco ecosistema che aspetta solo di essere esplorato. Le stagioni mutevoli trasformano radicalmente questo territorio durante tutto l’anno. Il periodo più indicato anche per indimenticabili safari va da Giugno a Novembre. Grandi mandrie di elefanti e bufali insieme con ben 14 specie di antilopi differenti e un avifauna incredibilmente varia si contendono il palcoscenico. Ma la star indiscussa del parco rimane il leopardo. Gli avvistamenti non sono rari, malgrado sia uno dei felini più sfuggenti, grazie ad una considerevole popolazione. Il South Luangwa fa infatti registrare una delle più alte densità di leopardi in Africa. Altrettanto affascinanti sono i leoni, le iene maculate insieme ad un numero crescenti di licaoni. Le attività di safari prevedono sia safari in veicoli 4x4 appositamente modificati (elettrici per un minor impatto sulla natura e per controllare il livello del rumore) e i tradizionali safari a piedi accompagnati da esperti ranger armati.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


DAL
7
AL
9

South Luangwa / Busanga Plains

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Chisa Busanga Camp All inclusive

In volo raggiungiamo le immense pianure alluvionali di Busanga, nel nord del Kafue Nat’l Park, dove le acque si ritirano da Giugno a Novembre rendendo l’area accessibile ai safari. L’immagine iconica di questo parco è quella degli animali che emergono dalla nebbia mattutina: una degli scenari africani più suggestivi. Nella sua quiete questo ecosistema è unico. La sistemazione per le prossime tre notti è prevista al Chisa Camp, i suoi “nidi” si fondono perfettamente nella natura selvaggia. Il design è unico e si ispira proprio ai nidi degli uccelli tessitori. Il trattamento è di allinclusive. Le attività di safari sono previste in 4x4 aperti (elettrici), a piedi e in bicicletta.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Parco Nazionale del Kafue è il più grande parco nazionale dello Zambia e il secondo più grande d’Africa, e copre una zona di circa 22.400 chilometri quadrati. Qui vi scorre il fiume Kafue, da cui prende il nome. Il parco è caratterizzato da terreni paludosi e da foreste di piombo, habitat ideale di animali della pianura. Il parco è considerato la principale roccaforte dei licaoni, ma non soltanto perché qui vivono grandi predatori come leoni, leopardi e iene e moltissimi erbivori come gnu striato, grandi gruppi di oribi, elefanti, grandi mandrie di cervo rosso Lechwe.

Nel parco è possibile anche effettuare dei safari in mongolfiera.


10

Busanga / Lusaka / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Prima colazione

Prima colazione e trasferimento in volo per Lusaka. Ci sarà il nostro personale incaricato per l’assistenza al transito. Rientro in Italia con voli di linea. Arrivo a destinazione nel corso dell’11° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE


11

Italia

Arrivo a destinazione in giornata

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare