DOVE
Dove vorresti andare
QUANDO
Quando vorresti partire
DURATA
Quanto vorresti star via
BUDGET
Qual'è il tuo budget
TEMA
Cosa cerchi nel tuo viaggio
STILE DI VIAGGIO
Scegli il tuo stile
Condividi:

This is Nature: Victoria Falls, Hwange e Mana Pools

Durata 11 giorni, 8 notti
Avventura
Nozze
Natura
QUOTE A PARTIRE DA: 5892
  • Il Diamante
  • Viaggio di nozze

Descrizione del tour

Lasciatevi sorprendere dalla bellezza incontaminata dello Zimbabwe. Le tre tappe di questo viaggio vi faranno scoprire una terra bellissima!

Luoghi visitati

Victoria Falls, Hwange National Park, Mana Polls National Park, Harare

Note informative

Note Importanti da leggere
NOTE OPERATIVE
- Per questo itinerario il bagaglio (incluso quello a mano) è da limitarsi a Kg 20 per persona con obbligo di utilizzo di borse morbide.

- Trasferimenti, voli, attività sono in condivisione con altri turisti anche di varie nazionalità.

Paesi visitati



Itinerario Giornaliero

1

Italia / Victoria Falls

Partenza dall'Italia dalla città prescelta con voli di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

La cittadina di Victoria Falls come si può ben immaginare è fortemente legata all'industria turistica, perché è punto di accesso alle Cascate Victoria, dove nasce il Nilo; nei pressi della città sorge anche il Parco nazionale dello Zambesi che ospita numerose famiglie di rinoceronti ed elefanti.  e Il primo insediamento europeo acquistò un certo vigore dai primi del 1.900 quando si costruì il ponte ferroviario sulle gole del fiume Zambesi per quella che sarebbe dovuta divenire la linea dal Cairo a Città del Capo. Per gli odierni visitatori, innumerevoli sono le attività proposte per scoprire questo angolo dell'Africa. L'escursione più ambita è senza dubbio il sorvolo in elicottero per ammirare dall'alto un paesaggio incredibile.


2

Victoria Falls (20 km)

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pioneers Victoria Falls Cena, pernottamento e prima colazione

All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso e trasferimento in hotel a Victoria Falls, Zimbabwe. Sistemazione in hotel. Nel pomeriggio prevediamo un'escursione in barca sul fiume Zambezi per ammirare un classico rosso tramonto africano. Con un po' di fortuna non escludiamo poter avvistare elefanti, ippopotami, coccodrilli nel loro habitat naturale. A bordo viene servito un aperitivo seguito poi dalla cena con bevande locali incluse. Pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Quarto fiume più lungo dell’Africa con i suoi 2574 chilometri, sorge in Zambia e scorre in Angola, sul confine tra Zambia e Zimbabwe fino al Mozambico. Lungo il suo corso si formano le Cascate Vittoria, tra le più spettacolari del mondo. Il fiume ospita una vasta varietà di specie animali, tra cui coccodrilli, ippopotami tra i più frequenti abitatori delle acque ma anche tanti volatili, come pellicani, aironi, aquile pescatrici africane. La vegetazione lungo le coste nutre moltissimi animali come zebre, bufali, giraffe ed elefanti. La valle del fiume è ricca di depositi minerari e di combustibili fossili.


3

Victoria Falls

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pioneers Victoria Falls Prima colazione e pranzo

Prima colazione. Al mattino visita guidata a piedi delle cascate Vittoria con guida locale di lingua italiana (se disponibile). È il nome indigeno, delle tribù Kololo, “Mosi-oa-Tunya”, “fumo che tuona”, che rende maggiormente l’idea di questo grandioso spettacolo della natura creatosi dal precipitare del fiume Zambezi in una profonda spaccatura lunga oltre un chilometro tra Zimbabwe e Zambia. L’acqua si polverizza al suolo dando vita a nuvole d’acqua sospese nel cielo e visibili anche da diversi chilometri. La quantità d’acqua riversata nel salto è impressionante: oltre 540 milioni di metro cubici al minuto nel periodo di massima portata da Febbraio a Maggio. Il nome “Victoria” venne attribuito dal Dr. Livingstone in onore dell’allora Regina d’Inghilterra. Oggi il pranzo è incluso ed è previsto presso il ristorante The Look Cafè con bella vista sulle profonde gole scavate dal fiume Zambezi a valle del salto. Pomeriggio a disposizione per attività facoltative. Da non mancare un sorvolo in elicottero per ammirare dall'alto uno scenario mozzafiato. Pernottamento

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Sicuramente tra le più spettacolari al mondo, le Cascate Vittoria (Victoria Falls) si trovano lungo il corso del fiume Zambesi, che marca il confine geografico e politico tra lo Zambia e lo Zimbabwe. Il fronte delle cascate è molto lungo, più di un chilometro e mezzo, mentre la loro altezza media è di 128 metri. La loro spettacolarità è dovuta alla geografia particolare del luogo nel quale sorgono, una gola profonda e stretta, che permette quindi di ammirare tutto il fronte della cascata dall'altra sponda, esattamente davanti al salto. David Livingstone, il celebre esploratore scozzese, fu il primo occidentale a visitare le cascate nel 1855, dando loro il nome della Regina d'Inghilterra, Vittoria. Ai locali erano già note con il nome di Mosi-oa-Tunya, il fumo che tuona. Le cascate fanno parte di due parchi nazionali, il Mosi-oa-Tunya National Park in Zambia e il Victoria Falls National Park in Zimbabwe, e sono patrimonio UNESCO.


4

Victoria Falls / Hwange

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Amalinda Sable Valley All inclusive

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo Fastjet per Hwange. All’arrivo incontro con il personale incaricato e trasferimento all’Amalinda Sable Valley Lodge. Quest’area è nota per le sue vaste pianure erbose e l’abbondanza di un’incredibile diversità di fauna selvatica. Il Dete Vlei, dove sorge Sable Valley, offre paesaggi panoramici di eccezionale e rara bellezza, sostenendo un ecosistema di habitat e specie straordinari, pur mantenendo la sua resilienza ecologica e incredibili fenomeni naturali. Il Vlei ospita robuste popolazioni di alcuni dei grandi mammiferi più a rischio di estinzione del mondo come il ghepardo, il cane selvatico e il leopardo. Gli habitat naturali dell’area nominata sono diversi, con 1070 specie di piante che includono circa 255 alberi e arbusti e oltre 202 erbe, 470 specie di uccelli e 100 specie di mammiferi. Il Dete Vlei svolge un ruolo fondamentale nella conservazione della fauna selvatica. Questa concessione incontaminata è co-gestita e protetta dalla Forestry Commission e dall’unità anti bracconaggio Mother Africa Trust di The Amalinda Safari Collection. Al pomeriggio prevediamo il primo fotosafari. Cena e pernottamento.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Il Hwange National Park è una riserva dello Zimbabwe, al confine con il Botswana, nell'angolo occidentale del paese. Il parco si estende su una pianura di quasi 15.000 chilometri quadrati, un territorio arido che comprende una vasta parte delle sabbie del Kalahari e zone boscose ricche di teak e vanta la più alta concentrazione di grandi animali di tutta l'Africa e forse del mondo, sebbene la diversità sia inferiore rispetto al parco Kruger in Sudafrica. Gran parte dello Hwange è chiuso al turismo. I visitatori sono ammessi nella parte nord del parco dove vi sono i campi Main, Sinamatella e Camp Robin; adibita all'osservazione è l'area del Little Makalolo. Nel parco vivono 30.000 elefanti, 15.000 bufali, giraffe, zebre, diverse specie di antilopi, qui sono stati reintrodotti i rinoceronti, sia bianchi che neri. I predatori più diffusi sono leoni, leopardi e ghepardi nonché iene, licaoni e serval. Vivono qui oltre 400 specie di uccelli.


DAL
5
AL
6

Hwange National Park

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Amalinda Sable Valley All inclusive

Trattamento di all-inclusive con 2 safari al giorno accompagnati da esperti ranger. Il lodge nella sua semplicità assicura un buon livello di comfort.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

7

Hwange / Mana Pools

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mana River Camp All inclusive

Dopo l’ultima attività del mattino, prima colazione. La prossima tappa del nostro viaggio è una delle più incredibili dell’Africa meridionale. Il Parco Mana Pools, sulle sponde del fiume Zambezi (il 4° fiume più lungo dell’Africa), è la prima Biosfera protetta dello Zimbabwe e riconosciuta come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Di fronte, sul lato Zambia, sorge l’altro famoso parco: il Lower Zambezi. Quest’angolo dell’Africa è considerato quindi un regno naturale incontrastato, incontaminato e bellissimo per safari incredibilmente vari. Sistemazione al Mana River Camp, campo tendato eco-luxury, per le prossime 3 notti in allinclusive. Il campo è stato pensato per offrire agli ospiti un’autentica esperienza africana.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Mana Pools National Park è un'area di conservazione dello Zimbabwe riconosciuta come parco nazionale. La zona comprende la parte bassa del fiume Zambesi che, durante la stagione delle piogge, esonda formando veri e propri laghi. L'avvento della stagione calda fa arretrare i laghi richiamando molti animali in cerca di cibo, e trasformando quindi l'area in una delle regioni più ambite dell'Africa per l'osservazione. Mana significa quattro in lingua Shona, e si riferisce ai quattro piccoli laghi formati dallo Zambesi a metà del suo corso. Il parco è composto da 2.500 Km² di fiumi, isole, arenili e stagni, costeggiati da foreste di mogani, fichi selvatici, ebani e baobab. Negli anni 80, qui era stata progettata una centrale centrale idroelettrica che se costruita, avrebbe causato l'inondazione di quello che oggi è patrimonio UNESCO. È la nazione con la più grande concentrazione di ippopotami e coccodrilli e la più nutrita rappresentanza di grandi mammiferi, come elefanti e bufali africani.


DAL
8
AL
9

Mana Pools

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Mana River Camp All inclusive

Indimenticabili giornate dedicate ai safari in 4x4 e passeggiate naturalistiche accompagnati da esperti ranger di lingua inglese.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

DAL
10
AL
11

Mana Pools / Harare / Italia

Categoria Sistemazione Trattamento
Standard Pernottamento a bordo Pasti a bordo

Prima colazione. Purtroppo è il momento di tornare nella civilizzazione. Un volo da turismo ci condurrà ad Harare da dove si prosegue con voli di linea, con pasti e pernottamento a bordo. Arrivo a destinazione nel corso dell’11° giorno.

MAPPA PUNTI DI INTERESSE

Capitale del Paese, Harare è la città più grande e la capitale commerciale dello Zimbabwe. Un tempo si chiamava Salisbury, nome tipicamente anglosassone, ma in seguito all'indipendenza degli anni 80 il suo nome fu cambiato e deriva da quello di un capo Shona, Neharawa. Oggi qui vivono circa due milioni di abitanti e i grattacieli del centro città rivaleggiano con i quartieri residenziali che la circondano. Città perennemente fiorita la sua paletta di pittore varia tra il viola dei viali di jacaranda ed il rosso fiammante dei flamboyants. Tra le visite da non perdere, il National Botanic Garden, la National Gallery of Zimbabwe che ospita interessanti esempi di arte africana, il Parco delle Sculture di Chapungu, con la riproduzione di un villaggio Shona, il Kopje per vedere uno splendido panorama della città e le Foreste Mukuvisi, con una grande varietà di specie di animali selvaggi. 


Aggiungi un po' di relax con un soggiorno mare